@2020. Sparch S.r.l – Tutti i diritti riservati.

top

PALAZZO RHINOCEROS

ROMA

Nel centro di Roma, a due passi dalla Bocca della Verità e dove si dice siano stati ritrovati Romolo e Remo, sorge Palazzo Rhinoceros un luogo dove Architettura, Design, Arte e Restauro si incontrano per dare vita a un’esperienza unica nel cuore della Capitale.

Roma. Tra passato, presente e futuro si scrive la storia di Palazzo Rhinoceros. Nella zona del Velabro, cuore pulsante della Roma Antica, cornice di arte antica che si riempie di contemporaneità.

Un progetto ambizioso che parte dalla riqualificazione di un’area estesa con l’idea di renderla un Altrove nell’esistente. Un piccolo grande presidio con attività espositive, negozi e residenze d’Artista aperte a tutti coloro che vogliono attraversare e vivificare questo spazio. Nel centro di Roma, una sfida nella sfida. Un sogno nato dallo sforzo privato e dal coraggio della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti: creare bellezza in assoluta libertà.

Dopo due anni di intenso lavoro di restauro, Palazzo Rhinoceros ha aperto le sue porte con una prima programmazione dedicata alla figura del rinoceronte nelle arti visive. Il rinoceronte è simbolo di anticonformismo, animale dal pessimo carattere amante degli spazi aperti e sconfinati. Non così aggressivo come può sembrare, nella sua figura un eterno monito: le cose non sono mai come appaiono.

C’è stato affidato l’incarico di consulenti specialistici per la prevenzione incendi sin dalle fasi iniziali della progettazione. Abbiamo lavorato con l’obiettivo primario di rispettare i luoghi e il progetto originario dell’architetto Jean Nouvel: per questo abbiamo studiato e dato vita a soluzioni all’avanguardia che hanno fatto sì che Museo, l’hotel e il ristorante coesistessero in un unico palazzo storico.

Cliente
Fondazione Alda Fendi – Esperimenti
Categoria
Prevenzione incendi
Anno
2019

3.500

mq di superficie

6

piani

24

appartamenti d’Artista

1

spazio espositivo

1

spazio ristoro