@2020. Sparch S.r.l – Tutti i diritti riservati.

top

LA NUVOLA

ROMA

L’assalto al cielo di Roma parte dalla Nuvola. Un tempio di vetro e acciaio per il Nuovo Centro Congressi della Capitale d’Italia destinato a cambiare ancora, e una volta per tutte, il volto del quartiere dell’EUR, esposizione universale della sua identità urbanistica.

Regalare a Roma un Centro Congressi è stata una sfida ambiziosa ma vinta. Una Nuvola sospesa tra la purezza del cielo e l’oscurità della terra dove al suo interno si incontrano e si intrecciano mondi pronti a formarne uno nuovo. E la creazione di un nuovo mondo si muove tra i binari della sostenibilità ambientale e di un nuovo modo di produrre energia. Lo spazio è imponente e la scenografia è essa stessa teatro a cielo aperto. La Nuvola è nuda, mostra solo lo scheletro d’acciaio che le conferisce la forma.

La forma è l’incontro e la sostanza si rivela nei corpi che l’attraversano.

L’Auditorium, gli spazi espositivi, l’hotel, il parcheggio interrato: la Nuvola è una città nella città pronta ad accogliere i suoi visitatori.

La Nuvola, nuovo simbolo di Roma, gigante d’acciaio nella delicatezza di un riflesso di vetro.

Una sfida esaltante quella di cercare di coniugare la rigidità e la schematicità delle normative con la complessità e il fascino di questa struttura. Cercare soluzioni  ardite, immaginare nuove strade che tengano insieme Architettura, prevenzione incendi e budget molto spesso ridotti. Come ci siamo riusciti? Con l’amalgama di tecnica e passione: quando un vincolo incontra una soluzione che non immaginava di possedere, nessuna Nuvola è troppo distante dalla Terra.

Cliente
Condotte SPA
Categoria
Prevenzione incendi
Anno
2016

281.000

mq di superficie

17.000

tonnellate di acciaio (tre volte superiore a quello utilizzato per la Tour Eiffel)

1762

posti in auditorium

1

hotel

600

posti auto in parcheggio interrato