@2020. Sparch S.r.l – Tutti i diritti riservati.

top

PIAZZA SANTA CROCE DODICI

TIVOLI

Non un classico progetto di ristrutturazione, l’intervento in Piazza Santa Croce ha anche una valenza narrativa e ‘filologica’: riportare alla luce le caratteristiche originarie della Piazza per consentire una comprensione storica del luogo e sanare una grave ferita, da troppo tempo aperta, di uno dei Centri Storici più belli d’Italia.

Piazza Santa Croce è uno degli accessi al Centro Storico della città di Tivoli. La storia dell’edificio verso cui è rivolto l’intervento è tristemente famosa ma anche complessa e controversa. Venne demolito parzialmente dall’Amministrazione Comunale, dopo il cedimento di un’ala, per salvaguardare l’incolumità pubblica. I recenti lavori di rifacimento della Piazza hanno aperto nuove strade: l’edificio può rivivere e reinserirsi finalmente nel contesto urbano.

Dopo il via libera da parte delle Soprintendenze, con il vincolo di ricostruire à l’identique, la progettazione può finalmente partire. La Piazza sarà lo specchio di tutto: si ricomporrà il suo fondale prospettico, ridefinendo in questo modo l’accesso a Via del Trevio, il decisivo passaggio pedonale della città. Contestualmente sono previsti anche interventi di riqualificazione estetica e strutturale dell’ala dell’edificio non crollata.

Un nuovo Condominio per il salotto della Città.

Cliente
Privato
Categoria
Progetti di Architettura
Anno
In corso