@2020. Sparch S.r.l – Tutti i diritti riservati.

top

I PADIGLIONI NEL BOSCO, PARCO AVVENTURA MONTE MAGNOLA

OVINDOLI

Ovindoli Fun Park è il parco avventura che si sviluppo proprio a ridosso della partenza della Seggiovia Dolce Vita di Ovindoli Monte Magnola. Lo sfondo è suggestivo: siamo immersi nel Parco Naturale regionale Sirente Velino. Il parco è aperto a tutti, grandi e piccini, per far vivere esperienze indimenticabili all’insegna del divertimento.

L’obiettivo del progetto è stata la realizzazione di un punto informativo all’interno del parco, in grado di accogliere e soddisfare le richieste dei visitatori. Prima di intervenire e di costruire, ancor prima di disegnare, il passo da fare è stato un altro: leggere il bosco, ascoltarne i rumori, sentirne
le sfumature dei colori. Solo così è stato possibile individuare le occasioni progettuali che sarebbero potute nascere negli spazi tra gli alberi e i padiglioni. Si è ragionato sulle dimensioni mettendo in relazione i piccoli spazi interni previsti con l’esteso contesto naturale boschivo in cui andavano a inserirsi.

Un lavoro sì sulle dimensioni ma che ha coinvolto anche le forme. La morfologia delle tipiche costruzioni di montagna è stata riconsiderata a vantaggio di costruzioni in legno modulari, prefabbricate e facilmente trasportabili.

Il risultato, raggiunto, è stato creare un Altrove in un luogo che è già Altrove. Non perdere la forma della realtà contingente fatta di informazioni e padiglioni ma, allo stesso tempo, fare sì che la sua presenza sia discreta all’interno del bosco. Discreta ma irrinunciabile.

Cliente
Privato
Categoria
Progetti di Architettura
Anno
2018